I cosmetici essenziali per la beauty routine dell’estate

Leggerezza è la parola chiave che dovrebbe rappresentare ogni skincare estiva. Durante i mesi più caldi la voglia di liberarsi di tutto ciò che ci sembra pesante coinvolge spesso anche la beauty routine. Infatti, tra sudorazioni più frequenti e l’effetto “appiccicoso” della pelle, la voglia di coprirsi il viso con creme e unguenti può venire meno. Non adottare la giusta beauty care può rivelarsi però una scelta molto sbagliata, soprattutto in estate.

Se vuoi continuare a prenderti cura della tua pelle, esistono dei prodotti specifici in grado di donare freschezza e garantire allo stesso tempo una corretta idratazione, come ad esempio detergenti purificanti, creme leggere e spray rinfrescanti.

Quali sono i cosmetici must have per una beauty routine estiva a regola d’arte? Di seguito te ne suggeriamo alcuni che utilizziamo quotidianamente nel nostro centro estetico e proponiamo ai nostri clienti.

Detergenti, maschere e scrub purificanti per un viso splendente

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e svolge la funzione di barriera contro gli agenti esterni. Per questo occorre saperla curare nel modo corretto seguendo le esigenze di ogni stagionalità, monitorando lo stato di idratazione, il rossore e la comparsa di brufoli.

Per una beauty care funzionale ti consigliamo di detergere la pelle sia al mattino sia alla sera, per risvegliarla dal torpore del riposo notturno e per rimuovere ogni traccia di impurità accumulata durante la giornata. Nello specifico ti suggeriamo dei gel o delle mousse che contengono estratti di cetriolo o aloe.

Per chi desidera invece purificare la pelle in profondità e contrastare il mix di caldo, sudore e inquinamento, la soluzione più azzeccata è optare per maschere in crema che, mentre sono in posa, la raffreddano e provvedono a detergerla senza sgrassarla troppo. Durante la skincare estiva è meglio limitare l’utilizzo di prodotti a base di retinolo, in quanto possono rendere la pelle più sensibile ai raggi solari.

Una o due volte a settimana puoi concederti una coccola speciale aggiungendo alla tua detersione quotidiana uno scrub specifico, da utilizzare rigorosamente 3-4 giorni dopo l’esposizione al sole. Questo passaggio è fondamentale anche quando si è già abbronzati, perché aiuta a mantenere la tintarella più a lungo. I prodotti che ti suggeriamo sono gli scrub di Diego dalla Palma, specifici per ogni esigenza, dalla termo-rivitalizzazione all’esfoliazione enzimatica fino al mask scrub, per donare alla tua pelle un aspetto più sano e curato.

Creme idratanti leggere per una pelle radiosa

Per una corretta beauty routine estiva ti consigliano di applicare una crema idratante ultralight più fresca e fluida, prediligendo dove possibile la formula in gel o mousse. In estate tutti i tipi di pelle diventano più oleosi, per questo suggeriamo a chi ha già in inverno una texture tendente al grasso di sostituire la crema con un siero, più leggero e di facile assorbimento.

L’ingrediente che viene in aiuto per contrastare l’effetto appiccicoso è l’acido ialuronico, un ottimo trattenitore di acqua che ne previene la dispersione anche in profondità. Si tratta di una soluzione consigliata di solito nei trattamenti anti-age proprio perché dona morbidezza ed elasticità ai diversi tipi di viso, lubrificando i tessuti e tenendoli idratati. Se desideri una formulazione leggera ma nutriente, l’ideale è provare la Crema Pelle sensibile al Mirtillo di Marzia Clinic.

Spray viso rinfrescanti per un’estate frizzante

Quante volte ti è capitato di cercare un piccolo refrigerio contro l’afa e il caldo bagnandoti il volto con un po’ di acqua fresca? Non sempre però abbiamo una fontanella nelle vicinanze, per questo sono state create delle soluzioni tascabili da portare sempre con te: gli spray da vaporizzare sul viso. Un prodotto che, oltre a rinfrescare, rinvigorisce la pelle e allevia il senso di stanchezza e bruciore.

Ne esistono di vari tipi: energizzanti (a base di menta piperita), lenitivi (con estratti di aloe vera e camomilla) e idratanti per riequilibrare e tonificare il viso. Da spruzzare, con molta generosità, a 15-20 cm di distanza e da lasciare asciugare all’aria senza bisogno di tamponare l’acqua in “eccesso”.

Pelle impura e con imperfezioni? Ecco come contrastarle

In estate la zona T è quella parte del viso che risente di più dello sbalzo climatico. Tra brufoletti e sudore, in molti casi la pelle tende ad apparire sporca e appesantita. Come ti abbiamo suggerito precedentemente, non bisogna mai rinunciare a una corretta idratazione, soprattutto in presenza di una produzione eccessiva di sebo. Ti consigliamo perciò di utilizzare dei sieri o dei prodotti opacizzanti, acquistabili anche in formato stick, da applicare direttamente sulla zona interessata anche sopra al trucco.

Con il caldo i batteri responsabili di acne e impurità proliferano più velocemente, per questo è molto importante scegliere formulazioni giuste con cui prendersi cura della propria pelle. Noi ti suggeriamo il Tri-idrolato Equilibrante di Lentisco, un prodotto di Marzia Clinic specifico per riequilibrare la produzione di sebo e agire immediatamente sull’effetto lucido.

Combatti le macchie solari con i cosmetici giusti

La prolungata esposizione ai raggi UV potrebbe far emergere delle macchie solari, piccoli inestetismi che se trascurati potrebbero far insorgere delle problematiche più importanti a livello cutaneo. In estate è meglio affidarsi a sostanze non fotosensibilizzanti, come l’estratto di vite o di liquirizia, che permettono di abbronzarsi senza scurire le macchie già esistenti.

Per chi ne soffre consigliamo di utilizzare fin dal mattino una protezione solare elevata (da 30+ SPF in su) e di confrontarsi con l’estetista di fiducia in caso di trattamenti come peeling, laser e luce pulsata. Nello specifico, il siero ultra-riparatore Sun Icon Time di Diego dalla Palma è la soluzione perfetta per contrastare l’invecchiamento cutaneo e attenuare le macchie grazie all’azione di potenti antiossidanti di origine naturale.

Se desideri un consiglio su come curare la tua beauty routine in questi mesi estivi, contattaci e troveremo la soluzione più in linea con la tua pelle e le tue esigenze.